TUTTO IL MAGAZZINO IN UN SOFTWARE

TUTTO IL MAGAZZINO IN UN SOFTWARE

 

Non solo velocità fisica ma anche Digitale con un applicativo per gestire tutte le operazioni dei magazzini verticali e anche di più

 

Il WMS (Warehouse Management System) è il software di gestione di magazzino creato e sviluppato per gestire tutte le operazioni dei magazzini verticali, in pratica è il cervello pensante del magazzino, che consente alla macchina di gestire informazioni complesse su quello che accade in termini di accessi, movimentazione della merce (prelievo/versamento), ubicazioni dei prodotti e giacenze.

L’installazione del software avviene su di una macchina dedicata (PC Master) con una funzionalità automatica di backup per non perdere mai nessun dato, una volta completato questo passaggio si possono configurare altri PC detti Client per permettere l’utilizzo del programma anche da altre postazioni e quindi da altri utenti il tutto protetto da nome utente e password. Completa la configurazione l’interfacciamento con il sistema gestionale o ERP.

Tramite il software si può controllare sempre in ogni momento la funzionalità del magazzino e i dati ad essa connessa, si può sapere quale operatore ha avuto accesso ad un determinato cassetto, gestirne lo slotting (suddivisione) in scomparti per accogliere più prodotti e essere sempre aggiornati sulle giacenze in tempo reale. Tutti questi dati sono una fonte preziosa per l’azienda perché tramite la loro analisi possiamo comprendere meglio il flusso logistico dell’intero magazzino, ottimizzandone l’efficienza e ridurre così sprechi e costi di gestione.

Con il suo software il magazzino cessa di essere solo un semplice magazzino verticale ma diventa una componente fondamentale della IoT, essendo in grado di interfacciarsi con il gestionale aziendale oltre che con altre tecnologie. Il WMS può essere usato anche per la gestione dei magazzini tradizionali dove sia necessario un monitoraggio dei dati e un maggiore controllo dei flussi.


Iscriviti alla Newsletter EUROSNODI per rimanere aggiornato sugli sviluppi di questo progetto

Post a Comment